venerdì 17 febbraio 2012

Grazie all'esperienza infermieristica oggi è un nuovo giorno!

Ieri ho finito il mio primo periodo di tirocinio e oggi mi sento una persona nuova!
Ho imparato molte cose in queste due settimane e non mi riferisco solamente a tecniche pratiche, ma ho imparato soprattutto a relazionarmi e a capire persone che non conosco, dando sempre il massimo.
Perchè infermieristica è anche questo, no? Cercare di rendere il più piacevole possibile un periodo di malattia e, nei casi in cui il ritorno a uno stato di salute non sia più possibile, accompagnare le persone a una morte serena..
Ho visto la situazione di tante persone migliorare e questo, lo dico con tutto il cuore, dà una soddisfazione immensa. Sentirsi dire "grazie" da una persona che è costretta a rimanere ferma a letto, anche se hai fatto così poco, ti fa sentire bene. Oggi mi sento bene e vorrei rimanere così, con questa felicità interiore per sempre..

Ieri salutare i pazienti è stata dura... vorrei sapere come vanno a finire le loro vite. 
Anche se teoricamente sono loro ad avere bisogno di noi, io sento che in parte siamo noi ad avere bisogno di loro. Sì perchè ci arricchiscono tutti i giorni. Ci aiutano a crescere così velocemente che nemmeno ce ne rendiamo conto.. 
Grazie a loro diventiamo grandi dentro.

Utilizzo quindi questo piccolo spazio per ringraziare tutte le persone che ho conosciuto durante questo percorso, perchè sono persone che non dimenticherò mai.

Grazie.


2 commenti: