martedì 1 maggio 2012

oh, ripijate + nonna post.

Oddiomama. Ho riletto gli ultimi post e devo essere sincera: sembro una pazza-depressa che sta per essere spedita in un ospedale psichiatrico.
Massì dai, diamo la colpa allo stress, tanto è una scusa che va sempre bene.
Cari lettori diciamolo.. la verità è che siamo noi gli artefici della nostra vita, quindi è nostro compito decidere quando dobbiamo darci una scrollata e ripigliarci!
Bene, oggi è quel giorno. Da oggi basta lamentele..o  almeno per un po', visto che questo è un posto in cui uno si può sfogare liberamente. (:
Da oggi mi impegnerò seriamente con lo studio (una mia compagna universitaria, si metterebbe a ridere leggendo quello che ho appena scritto) e cercherò di non pensare a quella nube di pensieri che non fa altro che ronzarmi intorno da mattina a sera.

Voglio..anzi, vorrei essere migliore.
Ce la metterò tutta.

Per cominciare - studio a parte - chiamerò mia nonna.
Ultimamente non mi sono comportata bene nemmeno con lei...
Cavolo, predichiamo tanto agli altri e non ci accorgiamo della nostra arroganza e della nostra ingratitudine.
Lei, è stata la mia seconda madre.
Lei, donna splendida, mi ha tenuto per i primi tre anni di vita.
Lei, che mi ha insegnato a preparare la pasta fatta in casa e a recitare le preghiere.
Insieme andavamo a scuola, sia che fosse una gelida mattina di inverno, sia che ci fosse il sole nel cielo e i fiori colorati nei prati.
Grazie a lei, non sono andata al nido e alla scuola materna non facevo il pomeriggio.
Quando avevo voglia di passare del tempo con lei mi bastava fare le scale e salire al piano di sopra.
Ora..ora ci vediamo sempre meno perchè è malata.
L'estate scorsa, in ritorno da un viaggio in Polonia, ho avuto una delle notizie più terrificanti e sconvolgenti della mia vita.

Era stata ricoverata per un tumore.
Andavo da lei ogni volta che mi era possibile.

Dopo l'intervento sembrava essere finito l'incubo, o almeno speravo che fosse così.
Siamo esseri ingenui, ci copriamo gli occhi convinti che così non vedremo le cose terribili che accadono intorno a noi. Ma sbagliamo. Perchè non è mettendoci il paraocchi che risolviamo i problemi.


Mia nonna è una delle persone più speciali che io conosca.

Ora sta di nuovo male. Un altro tumore, questa volta però maligno.
Si sta impossessando di lei, vive in lei e sfrutta il suo corpo per crescere sempre di più, senza sosta.
Se penso che non le resta molto da vivere, che fra poco non potrò più baciarla e abbracciarla sto male.

L'unica consolazione è che andrà in un posto migliore e potrà riabbracciare suo marito, che non vede da 20 lunghi anni. Perchè io so che è così. Ne sono certa.. e questa certezza, questa fede, me l'ha regalata lei.
Per questo e per tutto ciò che ha fatto, le voglio bene.

Cazzarola, proprio non ce la faccio a scrivere post felici in questi giorni.
Eh oh, tenetemi così, che vi devo dire?
Ad ogni modo, cercherò di darmi una ripijata!

Buon 1 maggio a tutti!

ps. date un bacio ai vostri figli e dite ai vostri genitori che gli volete bene.


Rebecca.

7 commenti:

  1. Arrivo qui per caso, ma quando trovo post che nominano le nonne mi fermo sempre. Sono figure che amo moltissimo e mi spiace davvero leggere della tua. Quando capiterà ci vorrà forza, ma quello che si lasciano dietro la forza ce la dà. Assicuro per esperienza.

    RispondiElimina
  2. Sai, giusto oggi ero a pranzo da mia madre - con mio figlio e mia nonna. Mi fa una tristezza immensa vederle litigare su cavolate, quando tutto quello che ci si dovrebbe dire è semplicemente "ti voglio bene". Spero di non diventare così (ma forse lo dicono un po' tutti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dovremmo mettere da parte tutte le cavolate per cui si litiga ogni giorno e vivere felici e sereni.. godendo della presenza di chi ci sta intorno.. (:

      Elimina
  3. cara.. ho visto che sei mia follower, innanzitutto grazie e contraccambio con piacere.
    Ho letto il tuo post molto triste.. stai vicino alla tua nonna allora.. cerca di darle più amore possibile, abbracciala e ricordale quanto l'ami.. non puoi fare di meglio! io ti abbraccio forte, Valerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'appoggio, accetto volentieri il tuo consiglio (:

      Elimina
  4. OFF Topic

    Ciao, sei la prima e l'unica per il momento visitatrice del mio nuovo blog "Ditelo alla Puff", progetto quantomai pretenzioso e
    "strano". Se vieni a dare un occhiata, ho postato una prima idea di come dovrebbe funzionare........ ma è tutto in divenire.

    Grazie mille x la tua visita
    Ciao!

    RispondiElimina