venerdì 4 aprile 2014

Emozioni

Qualche mese fa dovevo fare un esercizio, ovvero annotare su un quadernino tutte le emozioni che provano, per aumentare la consapevolezza nei confronti dei miei sentimenti e poter così "esorcizzare" il male o gioire del bene.
Mi è servito molto e da quando sto meglio il mio piccolo diario emozionale non lo tengo più. 
Oggi mi concedo direttamente del tempo, giusto qualche minuto per ascoltarmi e capire cosa provo in quella determinata situazione, in modo da poterci così dare un senso.

Provo un emozione, la identifico, la comprendo e poi la lascio andare.

Anche adesso sto facendo lo stesso esercizio...ma faccio un po' fatica a dare un nome all'emozione.
Non sono triste e nemmeno stanca. Non sono agitata, in ansia o abbattuta.
Se chiudo gli occhi e provo a pensare di cosa avrei voglia, mi vengono in mente delle mani e delle braccia maschili. Forti, robuste e decise.
Fuori sta piovendo e io ho un po' freddo alle mani e ai piedi...se chiudo gli occhi adesso, sento che vorrei essere avvolta da una coperta calda e avere del silenzio intorno. Anzi, forse non solo silenzio, ma vorrei ascoltare il suono di una presenza...una presenza che mi riscaldi e che mi abbracci, proprio come potrebbero fare la coperta e le braccia di cui ho sentito bisogno poco fa.
Alla luce di questo piccolo viaggio nella mia mente, decido di fermarmi perchè credo di avere appena individuato l'emozione che stavo cercando: solitudine. 

Chiudo gli occhi e mi dedico solo a lei. 
Mentalmente inizio ad avere la percezione del mio corpo seduto sul letto..sento i piedi che poggiano sul piumone ancora invernale, sento la cute fredda alle estremità del corpo, il costato che si espande ad ogni mio respiro ...e se mi concentro abbastanza percepisco anche il battito del mio cuore. Ci sono solo io su questo materasso, solo io in questa stanza..
Ma adesso è il momento di farmi forza, che trattenere troppo a lungo le emozioni tristi non va bene, devo lasciarla andare (e non farla entrare che altrimenti mi deprimo!!! Cosa assolutamente vietata al venerdì sera!!). 
Quindi mi ripeto che verrà un giorno, quando sarà il momento, in cui ogni cosa andrà al suo posto.
Bisogna solo avere pazienza. :)

"Ho fatto un patto con le mie emozioni, 
le lascio vivere e loro non mi fanno fuori."

Nessun commento:

Posta un commento